Divulgazione scientifica

Alla scoperta dei segreti del mare con gli oceanografi

Laboratorio di divulgazione scientifica per tutte le età

Quali sono i segreti che il mare nasconde? Oltre ai pesci e alle alghe cosa troviamo negli oceani? Ė vero che la nostra vita dipende dal mare? Come l’uomo sta mettendo a rischio il delicato equilibrio che consente la vita negli oceani e sul pianeta? Ė vero che esiste un’isola di plastica? Come si studiano gli oceani? Cosa fanno esattamente gli oceanografi? Per rispondere a queste domande abbiamo pensato una serie di attività che proponiamo ai bambini delle scuole elementari e che presentiamo ogni anno alla Notte europea dei ricercatori. Le attività proposte mirano a far riflettere su queste tematiche in modo interattivo e giocoso e a presentare il lavoro svolto dagli oceanografi.

Margherita con una piccolissima.

Le fasi del progetto

Il nostro quiz!

Il tempo e il mare

L’attività proposta mira a far riflettere i bambini su queste tematiche e a sensibilizzarli sul problema dell’inquinamento marino e del sovrasfruttamento delle sue risorse, responsabile del loro rapido esaurimento e del rapido degrado della culla della vita.
Si cercherà quindi attraverso un gioco di far indovinare loro i tempi degli oceani, intesi come tempo di divisione (riproduzione) degli organismi in mare (dai batteri ai pesci e ai mammiferi marini) e quindi tempi necessari per creare uno stock ittico, tempi di degradazione degli organismi morti. Questi tempi saranno messi in contrapposizione con i tempi umani, estremamente accelerati, di sovrasfruttamento delle risorse naturali ed estremamente lenti di degradazione delle sostanze prodotte dall’uomo (plastica, alluminio).

Un momento della notte dei ricercatori dove i bambini stanno creando l'ecosistema marino con i loro disegni.

Costruiamo il Ciclo del carbonio in mare

Proponiamo un’attività in cui in modo interattivo e giocoso si prenderanno i ragazzi per mano e si porteranno a riflettere su queste tematiche. Attraverso un brainstorming sul mare, grazie ai loro input e alle loro conoscenze, si ricostruirà l’ecosistema marino ed i passaggi più importanti del ciclo del carbonio in mare. Con i disegni dei bambini e le foto portate da noi si creerà un cartellone con la rappresentazione del ciclo del C in mare e dell’ecosistema marino.

Un momento della notte dei ricercatori dove i bambini stanno creando l'ecosistema marino con i loro disegni.

La macchia nera sull'ecosistema marino.

L'impatto antropico

Si faranno vedere una serie di foto o di filmati che testimoniano l’impatto antropico sull’ecosistema marino ed il lavoro degli oceanografi. L’attività si concluderà con un messaggio positivo di cosa ognuno nel suo piccolo possa fare per rispettare i tempi del mare e di come gli oceanografi stiano lavorando per questo.

Vuoi avere informazioni personalizzate sul progetto e sulle sue possibilità applicative?