Prima pagina, Progetti

SNAPSHOT, Synoptic Assessment of Human Pressures on key Mediterranean Hot Spots

Istantanee dal mare prima e dopo il lockdown

Obiettivo primario del progetto SNAPSHOT, finanziato dal Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del CNR, è quello di valutare le conseguenze del lockdown, dovuto all’emergenza COVID19, e della conseguente ripresa delle attività economiche e produttive sull’ecosistema marino costiero.

SNAPSHOT e l’Arno

La!DOM è stata coinvolta nel progetto per la sua conoscenza della dinamica della sostanza organica disciolta, parametro che può essere fortemente influenzato dalla riduzione di turisti e dalla sospensione delle attività produttive avvenute durante il lockdown.

In attesa dei primi campioni

La!DOM è impegnata in campagne di misura nel fiume Arno, nel suo estuario e nella zona costiera in prossimità della foce per valutare eventuali cambiamenti della qualità delle acque e del funzionamento dell’ecosistema marino costiero con la ripresa delle attività produttive dopo il lockdown.

Giancarlo e Valter nel nostro laboratorio alle prese con i campioni prelevati ogni settimana nel fiume Arno

Le fasi del progetto

Nunzia mentre preleva un campione di acqua dell'Arno

L'Arno ai tempi del Coronavirus

Di grande interesse per il progetto SNAPSHOT è il fiume Arno, dove abbiamo raccolto dati con cadenza settimanale nel 2014 e 2015. Questi dati, recentemente pubblicati, hanno permesso di studiare la dinamica stagionale della DOM nel fiume. Il 24 Aprile 2020, durante il lockdown, abbiamo ripreso i campionamenti con cadenza bisettimanale.

Simona e Giovanni alle prese con i primi campioni di estuario

Prime due campagne, istantanea della foce alla fine del lockdown

Le prime campagne di misure nella zona costiera in prossimità della foce dell’Arno sono state effettuate a Maggio e Giugno 2020 grazie al supporto logistico del Centro Interuniversitario di Biologia Marina (CIBM) di Livorno. Durante queste campagne sono sono stati prelevati 10 campioni in superficie seguendo il gradiente di salinità (S=2-38), 6 campioni nello strato profondo seguendo il gradiente di ossigeno (O2 =48-103%) e 15 campioni superficiali nella zona costiera influenzata dalla foce del fiume Arno.

Simona e Giovanni alle prese con i primi campioni di estuario

SNAPSHOT 4 alla vigilia di Natale

La terza e la quarta campagna, quali cambiamenti?

La terza e la quarta  campagna si sono svolte a Settembre e Dicembre.

I risultati preliminari indicano una riduzione della concentrazione di DOC in tutti i campioni a Maggio e un loro aumento nelle campagne successive. Siamo in attesa degli ultimi risultati per poter confermare l’impatto del lockdown sulla qualità delle acque del fiume Arno e del suo estuario.

Stefano alle prese con l'organizzazione delle campagne tra condizioni Meteo e spedizioni dei campioni (foto Mauro Boni).

In attesa dell'ultima campagna...

L’ultima campagna SNAPSHOT si svolgerà a Maggio, un anno dopo la prima. Inizialmente il suo obiettivo era quello di valutare se ci fossero stati dei cambiamenti nella qualità delle acque costiere ad un anno dalla fine del lockdown. Purtroppo però la situazione attuale è ben lontana dalla normalità e stiamo valutando la possibilità di estendere la durata del progetto.

Stefano alle prese con l'organizzazione delle campagne tra condizioni Meteo e spedizioni dei campioni (foto Mauro Boni).

Vuoi avere informazioni personalizzate sul progetto e sulle sue possibilità applicative?

Altri nostri progetti che potrebbero interessarti