Prima pagina, Progetti

SENSOR, nuovi sensori per la determinazione di contaminanti chimici e microbiologici

L’obiettivo principale del progetto SENSOR, coordinato dai Laboratori Archa, è quello di sviluppare sensori innovativi e piattaforme multi-sensore ad alta sensibilità per il monitoraggio in tempo reale di contaminanti chimici e microbiologici in aria e acqua.

Il progetto SENSOR è cofinanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020

Un sensore di fluorescenza per la sostanza organica in acqua potabile

La!DOM è stata coinvolta nel progetto SENSOR grazie alla sua competenza nell’ utilizzo della fluorescenza nella misura di sostanza organica in acque naturali.

Il contributo de La!DOM al progetto SENSOR è quello di mettere a punto un nuovo sensore di fluorescenza in grado di misurare in maniera rapida, precisa ed economica la fluorescenza di tipo proteico e di tipo umico legata alla presenza di sostanza organica nell’acqua potabile. La messa a punto del sensore è stata effettuata in collaborazione con Dielectrik (Daniel Desideri e Marco Bartalucci) e grazie al prezioso aiuto del dott. Bruno Tiribilli (CNR-ISC) e del Dott. Massimo Vassalli (Università di Glasgow).

Primo meeting del progetto con Daniel, Bruno e Marco

Le fasi del progetto

Un esempio di matrice di eccitazione emissione di fluorescenza di un campione di acqua potabile

La fluorescenza come indicatore di contaminazione organica

Nella prima fase del progetto, abbiamo definito le caratteristiche del sensore, grazie allo studio della letteratura e alle misure sulle acque potabili prelevate dai rubinetti di una zona della Toscana piuttosto ampia. Su tutti i campioni è stata misurata la fluorescenza e la concentrazione di carbonio organico disciolto.

Un momento della messa a punto del prototipo del sensore con Dielectrik

Primo prototipo del sensore per la fluorescenza dell'acqua potabile

Abbiamo realizzato il primo prototipo del sensore definendo le sue caratteristiche e la sua sensibilità sulla base delle prime analisi di acqua potabile che hanno indicato come la fluorescenza della acqua potabile vari notevolmente tra le varie zone della Toscana.

Un momento della messa a punto del prototipo del sensore con Dielectrik

Giovanni misura con il nostro fluorimetro FLUOROMAX4 la fluorescenza dei campioni prelevati presso gli impianti

Campionamenti e misure di acqua potabile

Grazie ad un’ottima collaborazione con Acque spa a Marzo 2020 è stato possibile effettuare due campagne di campionamento presso gli impianti di Empoli, Pisa, Valdelsa e Lucca. Sono stati prelevati sia campioni di acque grezze (ovvero l’acqua di ingresso negli impianti) che di acque finali (ovvero l’acqua che viene immessa nella rete idrica). Su tutti i campioni abbiamo effettuato misure con il sensore e in laboratorio misure di fluorescenza e di concentrazione della DOM.

Purtroppo il lavoro di campionamento ed analisi si è dovuto fermare per l’emergenza COVID19 ed il conseguente lockdown.

Un momento del campionamento a Empoli con Francesca e Giuliana (ARCHA)

Seconda campagna di misura con i laboratori Archa

A Ottobre 2020 è stato possibile effettuare una terza campagna di misura presso gli impianti di Acque spa. I campionamenti sono stati effettuati insieme ai laboratori Archa (Pisa), coordinatori del Progetto SENSOR. Su tutti i campioni, oltre ai test con il sensore e alle misure di DOM, sono state effettuate analisi di metalli pesanti, idrocarburi policiclici aromatici, carica batterica ed altri parametri legati alla potabilità.  L’elaborazione dei dati è in corso, mentre i campionamenti sono stati nuovamente sospesi causa COVID19.

Un momento del campionamento a Empoli con Francesca e Giuliana (ARCHA)

Vuoi avere informazioni personalizzate sul progetto e sulle sue possibilità applicative?

Altri nostri progetti che potrebbero interessarti